Pagine

mercoledì 18 novembre 2015

American Writers Museum


Nella bellissima Chicago nascerà entro i prossimi 18 mesi l'American Writers Museum, il primo museo dedicato totalmente agli scrittori americani.
L'obiettivo del museo è quello di analizzare e diffondere l'influenza che i writers americani hanno avuto sullo sviluppo della cultura del paese. Il museo avrà sede sulla North Michigan Avenue, in centro città, vicino al 
Chicago Cultural Center e l'Arts Institute of Chicago.
Il progetto prevede interi padiglioni celebrativi dedicati ai più grandi scrittori, tra cui Mark Twain, Jack Kerouac, Ernest Hemingway, Malville, Edgard Allan Poe.
La fondazione che gestirà il museo ha gia stipulato convenzioni con le maggiori università americane, con le case editrici e con romanzieri americani attuali.
Saranno disponibili varie sezioni all'interno della struttura tra cui quella delle nuove forme di scrittura che si espandono tramite social network e il giornalismo digitale. Ovvio la presenza dell'area dedicata ai classici e quella per i bimbi. Mi salta in mente subito "Moby Dick".


Il museo finanziato in parte dallo Stato ha anche ricevuto finanziamenti privati per oltre 3 milioni di dollari. Le attese sono di oltre 100000 visitatori l'anno.
Penso che la letteratura americana abbia influito moltissimo sulla formazione della cultura occidentale e sono molto curioso di questa nuova apertura. 
Scrittori come Hemingway o Twain sono ormai parte integrante anche della vastissima cultura europea. 
Anche la scelta della città penso sia consona, la fantastica Chicago, città per eccellenza dell'american style è il luogo ideale. 




Nessun commento:

Posta un commento