Pagine

venerdì 27 novembre 2015

The life of a man


Il leone di Sheffield è tornato a ruggire, anche se con un album postumo. Più che un album è una raccolta dei suoi grandi successi. Un raccolta che racconta la sua lunga carriera o meglio come si evince dal titolo la sua vita. 
"The life of a man" è stato consegnato il 20 novembre ai mercati musicali di tutto il mondo, ed ieri sera l'ho ascoltato tutto. L'opera raccoglie tutti i successi di Joe Cocker, dal 1968 fino al 2014, anno della sua morte. Raccoglie tutti i brani più importanti di qualunque etichetta musicale e sono tutti in versione originale. In una sola raccolta ci sono 22 album.
La vita di un uomo, e che vita quella di Cocker, contiene tutti i successi del soul man inglese. Si passa dalla passione e dalla voce rauca del Joe di Woodstock alla maturità musicale che raggiunge dopo i sessant'anni con straordinari pezzi pieni di sentimento e dolore. 
Da  "You are so beautiful"a  "Cry me a river", da "Many rivers to cross" a "You can leave your hat on". Presenti ancora "I hope", "Summer in the city", "Come together", "When the night comes", "Feelin' Alright", "One", "Delta Lady" e tanto altro. Tantissime le cover che sono state parte essenziale della carriera del nostro Mad Dog.   

A mio parere il pezzo più toccante è "Unforgives" in versione studio. Una decina sono i live inseriti, ed in totale la raccolta conta  36 brani.
Anche se conoscevo tutti i brani della raccolta, penso ne valga la pena acquistarla anche perchè il prezzo è modico e la qualità è eccellente. L'ultima chicca dello straordinario interprete e cantante ci viene direttamente dall'aldilà.
Di seguito il piano completo dell'opera:
Disco 1
1.With a Little Help from My Friends
2.She Came in Thru the Bathroom Window
3.High Time We Went
4.I Can Stand a Little Rain
5.Many Rivers to Cross
6.Shelter Me
7.You Can Leave Your Hat On
8.Can't Find My Way Home
9.Darlin' Be Home Soon
10.One
11.My Father's Son
12.Fire it Up
13.Unchain My Heart
14.Feelin' Alright
15.Delta Lady
16.Marjorine
17.Cry Me a River
18.The Letter
19.You Are so Beautiful
Disco 2
1.I Shall Be Released
2.Something
3.Up Where We Belong
4.When the Night Comes
5.Summer in the City
6.Don't You Love Me Anymore
7.Unforgiven
8.Have a Little Faith in Me
9.You Are so Beautiful
10.Woman to Woman
11.Tonight
12.Night Calls
13.Hard Knocks
14.The Simple Things
15.First We Take Manhattan
16.I Come in Peace
17.With a Little Help from My Friends



Nessun commento:

Posta un commento