giovedì 17 settembre 2015

Sicily road trip

C'è un pezzo di Sicilia che va fatta in strada, un road trip che ho ripetuto dopo tanti anni.
In totale abbiamo fatto circa 1000 km da quando abbiamo preso la macchina a Siracusa fino a quando l'abbiamo lasciato a Catania

Dalla città di Archimede a Cefalù passando da Messina via autostrada all'andata.
Abbiamo dormito nella città con i
l bellissimo duomo normanno.
L' indomani siamo ripartiti e siamo arrivati sui Monti iblei attraversando tutto il litorale tra Palermo e Catania con le Eolie sempre in vista, viaggio bellissimo tra montagne e mare. La strada si trova ai bordi del Tirreno e attraversa i paesini litoranei.
Siamo risaliti per i Nebrodi e trovandoci fino al versante ovest di Etna. Scendendo per  Catania siamo stati invasi da migliaia di piante di fichi d'India e abbiamo poi raggiunto Ferla superando la valle del Simeto e la zona dei frutteti di Lentini Carlentini Francofonte. Strada che avevo oramai dimenticato e che mi ha evocato tantissimi ricordi. Vedi tante Sicilie e ogni ora ti trovi davanti a panorami completamente diversi. Dal road trip sul mare fino a Patti, sali poi in montagna e ti ritrovi in paesini sperduti come Ucria. Ci siamo fermati per un buon caffè a Floresta, paese più alto della Sicilia, dove fa neve per cinque mesi l'anno. Dal versante del Monte Soro poi ci siamo catapultati tra le enormi distese di pietra nera del vulcano e siamo arrivati in un'oretta a Catania. Cosi dall'araba e fantastica Cefalú siamo passati alla montagna per poi ritrovarci immersi nelle colline dei monti Iblei.
L'indomani siamo passati al Barocco incantato di Noto, città incredibile e al Borgo di pescatori di  Marzamemi, dove ci siamo goduti un ottimo Spritz con il sole calante.Tutto tra un tramonto e un altro. Infine nella bellissima Pantalica, la vecchia necropoli che vive ancora tra leggende e miti.
Terra magica e piena di tesori questa Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento