venerdì 13 novembre 2015

Cheap Thrills


Oggi è uscito in edicola il terzo pezzo dell'ennesima collezione Blues che sto facendo. Questa è edita da De Agostini e si chiama "Blues in vinile, i 33 giri che hanno fatto la storia". L'uscita di oggi è un pezzo raro, l'album di "Big Brothers & the Holding Company, Cheap Thrills ( columbia 1968). Disco da collezione ovviamente dei Big brothers...ai tempi della signora del Blues, Janis Joplin.
La copertina molto colorata e particolare anche per l'epoca è stata disegnata da Robert Crumb, un genio del fumetto dell'America anni 60. 
Questo fu un disco rivoluzionario, si contrapponeva fortemente al perbenismo dei Beatles e ai loro ciuffi di cultura inglese. Qui compravi un biglietto per Marte solo andata e non potevi piu fare a meno del blues. Janis è travolgente, " canta il blues con la stessa durezza di un nero" disse Bb King.
Cheap Thrills contiene tre cover storiche e tanta personalizzazione della Joplin. È il cuore nero del blues questo disco, incredibilmente cantato da un gruppo bianco. In "Summertime", " Piece of my Heart" e "I need a man to love" trovi la migliore Janis di sempre, di questa eroina nata texana e morta regina del blues mondiale. 
Fabio Treves, grandissimo bluesman nostrano ha detto una cosa assolutamente condivisibile sulla Joplin " la sua voce è come la chitarra di Eric Clapton o Hendrix, ruvida, intensa, assoluta." 
Janis era una donna tormentata all'epoca, forse lo restó per tutti gli anni della sua brevissima vita. Nata a Port Arthur " la città piú triste al mondo" come definita da lei stessa esploderà a San Francisco, patria dei beatnik, del rock alternative e delle droghe. Mancano ancora un pó di anni prima di raggiungere Nyc e la fama mondiale ma è da quell'esperienza che nasce Cheap Thrills dei Big Brothers and the Holding Company. È stato anche l'ultimo album con Janis per il gruppo, ed è tutt'ora uno dei massimi capolavori musicali. 

Nessun commento:

Posta un commento