sabato 24 giugno 2017

Buon compleanno Asya

Un anno fa nasceva Asya. Precisamente il 7 giugno 2016.
Una figlia è qualcosa che ti entra dentro come nient'altro, le parole non bastano per esprimere l'amore che si prova. Si può provare ad usare altri mezzi, una melodia, una canzone, un'immagine o un'opera d'arte. 
Ma niente di avvicina minimamente alle emozioni che Asya mi regala. 
Diventare padre ti cambia la vita. Cambi prospettiva.
Bisogna amare incondizionatamente i propri figli capendo però che li mettiamo al mondo e li cresciamo, ma non sono proprietà nostra. Spero riuscirò a dargli tutto il mio amore senza condizionarla con le mie idee, che riuscirò a guidarla senza obbligargli niente, che potrò consigliarla senza vincolarla. Questo è il compito più difficile. 
I figli sono il futuro ed ho sempre pensato che bisogna ascoltarli di più, perché le nostre idee passeranno mentre le loro saranno presente. Loro ci traghetteranno verso il futuro. 
Buon compleanno amore mio.
 
 

Spazio, Pnas: "I pianeti di Trappist-1 potrebbero pullulare di vita"

da repubblica.it del 14 giugno 2017 


Grazie ai meteoriti, lo indica una simulazione




IL SISTEMA di Trappist-1, che ospita sette pianeti rocciosi simili alla Terra, potrebbe 'pullulare' di vita e questa potrebbe essersi facilmente diffusa da un pianeta all'altro attraverso i meteoriti. Lo indica la simulazione pubblicata sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas.

Gli autori della simulazione, Manasvi Lingam, dell'università americana di Harvard, e Abraham Loebb, dell'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, sono gli stessi autori dell'ipotesi che i lampi radio veloci potrebbero essere potentissimi segnali prodotti da una civiltà aliena. Adesso i due astrofisici hanno voluto verificare se nell'affascinante sistema di Trappist-1, distante 39 anni luce, la vita potrebbe essersi diffusa attraverso il processo chiamato panspermia, trasportata dai meteoriti e comete. Sulla base della simulazione i due ricercatori ritengono che "ci sia un'alta probabilità che questo processo sia in azione su Trappist-1".

La simulazione si è concentrata sui tre pianeti di Trappist-1 con i maggiori requisiti per sostenere la vita: sono quelli che si trovano nella cosiddetta 'zona abitabile', ossia a una distanza tale dallo loro stella da avere la giusta temperatura per consentire l'esistenza dell'acqua liquida. I tre pianeti sono inoltre molto vicini tra loro, almeno 10 volte di più rispetto a quanto lo siano la Terra e Marte, e la simulazione indica che quando le distanze sono così brevi l'impatto di un meteorite può sollevare detriti che potenzialmente potrebbero raggiungere i pianeti più vicini.