venerdì 15 agosto 2014

St Louis - Missouri

Highway 55 St Louis- Memphis, ore 13.30
Le canzoni di oggi sono C'est la vie e johnny be good.

St Louis è una particolare città al centro degli Stati Uniti, è la capitale del Missouri e un importante centro blues. Qui passa il mitico Mississippi, uno dei più grandi fiumi del mondo che sfocia poi in Mexico. Abbiamo impiegato una mattina a visitarla, poiché mentre scrivo siamo in viaggio verso il mitico Sud. Tappa di due giorni Memphis, la città dove è nato rock roll e blues. La terra promessa di migliaia di persone che ogni anno vanno a far visita al Re.
Ma restando a st Louis abbiamo visto il famoso Arco che sovrasta il Mississippi e  la vecchia Corte di città,  il palazzo delle ferrovie e il Jefferson Park. Poi ci siamo rilassati davanti al fiume simbolo ed abbiamo ascoltato un pò di jazz che il Navy Pier trasmetteva lungo le rive del fiume. St Louis è la prima tappa che i neri del sud facevano prima di raggiungere Chicago. Molti restarono qui infatti il 60 per cento degli abitanti è di colore. Purtroppo in questi giorni si è scatenata una guerriglia urbana tra ghetti e polizia e quindi ieri sera non ci hanno fatto uscire. Siamo andati a bere una birra nel leggendario Blueberry Hilly di Chuck Berry dove c'è anche la Hall of Fame della cittadina. Locale caratteristico e pieno di sorprese, dalla Elvis Room dive si esibiscono i gruppi ogni sera alla Duck Room dove suona una volta al mese il padre del rock and roll. Posto da gustare.
Dopo abbiamo fatto la oramai immancabile sosta al Hard Rock Cafè della città,  famosa per le vetrate dedicate a Elvis e C berry. All'interno c'erano anche due gioielli appartenuti al Re. Alla fine siamo ripartiti sa questa città che sprigiona musica ovunque. Senza rimpianti,  ci aspetta la buona birra e il rock roll.
See you soon.

Nessun commento:

Posta un commento