giovedì 14 agosto 2014

Windy City

Chicago 14 agosto 2014 ore 00.00
La canzone di oggi et Hoochie Coochie Man in tutte le versioni esistenti.

Chicago unica. Mi dispiace tantissimo lasciarla ma il viaggio deve continuare e il sud ci aspetta. Questa città la consiglierò a tutti, è una cosa che non si può scrivere, si deve obbligatoriamente vivere. Siamo stanchissimi, ritmi forsennati e giri notturni, visite a posti caratteristici e sorprese inaspettate ad ogni angolo. Tra tutte le città di cultura inglese visitate sin ora, Chicago è imbattibilmente più bella. Qualcosa mi porta a Sydney ma qui il livello artistico è superiore. Questa città la ricorderò per le distanze enormi. Ogni parco è decine di ettari ed ogni strada è infinita. Respiri un'aria strana,  un'aria di qualcosa di profondo,  la gente è fantastica,  accogliente, sorridente e molto easy. Questa città è come l'avevo immaginato. È molto difficile che l'idea che hai di una città corrisponda poi alla realtà, stavolta è successo. Questa città è vera, pochissime finzioni, le attrazioni turistiche sono quotidiane attività della gente,  ogni cittadino qui racconta una storia. C'è il dolore deu barboni di colore che invadono le periferie, c'è l'accoglienza dei passanti che ti aiutano a trovare qualunque strada, il sorriso dei commercianti che si sforzano a fartela amare più di Nyc. Qui c'è una gara interminabile,  ad ognuno che ho detto che Chicago è fantastica mi ha risposto "si più di Nyc". Loro la amano questa città,  penso sia una delle metropoli più vera d'America.  Già la amo anche io ma domani dobbiamo iniziare questa avventura sulla Historic Route 66, la strada madre.
La prima tappa ci porterà da Chicago a St Louis circa 400 miglia. Abbiamo conteggiato che tra viaggio e visite nei posti tipici più di mezza giornata volerà.  Andremo a visitare il museo della Route e i motel storici, ripercorreremo le strade di Jack Kerouac e vedremo i pochi drive in ancora esistenti. Negli Stati del nord non esiste il mito della Route come in sud ovest, sono due percorsi diversi. Domani vedremo.
Sono molto dispiaciuto di lasciare questa stupenda città,  i prossimi viaggi in Usa vorror tornarci. È veramente unica. Se qualcuno vorrebbe visitare una città tipica americana, vera e senza falsi miti venga qui. È una citta dai mille molti la Windy City, giratela in largo e lungo come abbiamo fatto moi, fino alla sfinimento,  ne balet la pena.  Fatelo di giorno e notte evitando le pericolosissime periferie. Oggi dopo aver prenotato la macchina ed aver mangiato un ottimo hot dog lungo il riverway ho girato per il centro e non potevo non guardare la bellezza del Loop. Piena di artisti questa città,  piena di gente vera.  Se qualcuno volesse visitare una grande metropoli americana e vedere come vive realmente la gente qui gli consiglierei Chicago.  Stasera eravamo alla WindyTower il più alto grattacielo d'America dopo la caduta delle Twin Tower e mentre ci gustavamo il tramonto e la città dall'alto siamo stati assaliti dalla tristezza per doverla lasciare. Veniteci non ve ne pentirete.
Abbiamo cenato alla House of Blues, un posto pazzesco, vero e non turistico come trovavo nelle recensioni.  Abbiamo mangiato bene ed ascoltato per qualche  ora ottima.musica.
Qui c'è anche la China Town più originale che ho visto. Una zona enorme dove la gente appena conosce l'inglese. 
Infine siamo stati a vedere la Union Station, famosa location degli "Intoccabili" il film con Robert De niro. Ovviamente foto di rito nella scalinata dove avvenne la famosa sparatoria.  Abbiamo ripercorso i luoghi e la vita di Al Capone, questo gangster aveva un potere enorme in quella che allora era la città più corrotta d'America.  Tutti i negozi hanno souvenir con la faccia del Boss.
Domani ore 7 sveglia intanto mi addormento con il cuore pieno di Chicago,  già mi manca.
See you soon.

Nessun commento:

Posta un commento