lunedì 18 agosto 2014

Nashville

Nashville ore 00.45
La canzone di oggi è senza dubbio Hurt di Johnny Cash e Against me versione country.

Poche ore e voliamo a New York City, poche ore e ci separiamo dalla nostra macchina, fedele compagna di viaggio che ci ha fatto macinare in pochi giorni più di duemila km tra percorsi stabiliti, improvvisati e devozioni temporane diventate interminabili.  Domani alle 6 am dobbiamo fare il check in e l'appuntamento con gli altri è alle 5 davanti al motel. Stamattina con calma siamo partiti da Memphis alla volta di Nashville. Altre 4/5 ore di macchina, i limiti di velocità sono rigorosi e non si può superare le 70 miglia nelle strade migliori, 55 nelle altre. Per altre qui intendono la Milano Serravalle.
Ci siamo fermati per pranzo a Jackson e poi via alla ricerca di un caffè decente all'interno della Lakeland del Tennessee. Nemmeno a dirlo che abbiamo macinato altre ore di strada inutili. Espresso non esiste, aspettiamo Nyc con speranza di um caffè.  Non si bada a spese.
Comunque oramai siamo con un ritardo perenne sulla tabella di marcia, quindi abbiamo cambiato il programma almeno risultiamo puntuali. Arriviamo tardi a Nashville e capisco subito che questa città mi stregherá. Abbiamo poco tempo quindi doccia veloce e fuori alla rixerca ricerca della Brodway. Affollatissima e piena di locali di ogni tipo, da padrone ovviamente il country.  Tutti i locali hanno live Music e tutti hanno un cappello di cowboy, mi sembra di sognare. Dai semafori esce la voce di Johnny Cash, massimo rappresentante della città della musica, il museo in centro è dedicato a lui. In questa città costruiscono le famose Gibson e si produce il Jack Daniels. Tutte le strade hanno nomi di cantanti americani e ogni negozio anche qui come Memphis ha Elvis in copertina. Tutti i locali si chiamano Blues House, Country Cafe o Johnny cash bar. Anche qui c'è il BB king club e le due più importanti aree della città si chiamano Brodway via della musica e Music Road. Il fiume taglia a metà il centro e nella brodway alta sorgono fantastiche chiese battiste. La popolazione è meno accogliente di Memphis. Alla fine giro in centro, cena in una country roadhouse e Il partenone, l'ultima cosa che visitiamo e alla radio parte Amazing Grace versione Country. Abbiamo trovato la famosa stazione country che trasmette in tutta l'america il genere con sede in Nashville. Si sintonizza sul 105.5.
Tra pochissime ore lascio il sud di questo straordinario paese e già ho una nostalgia canaglia.

Nessun commento:

Posta un commento