mercoledì 13 agosto 2014

Chicago city

Che fantastica città Chicago,  non ha disatteso minimamente le aspettative. Non è semplicemente la città del Blues e dei gangster, a proposito stasera siamo andati a cenare al locale di Al Capone, dove il famoso gangster veniva a rilassarsi con gli amici, ma è anche uma città piena di arte e cultura. Moltissima l'influenza black, ogni singolo posto emana musica e canti afroamericani. La maggioranza della popolazione è di colore ma ovviamente con una concezione diversa di quella italiana, sono americani. Tanti anche quelli di origine italiana e tantissimi i cinesi. Favoloso il loop, forse uno dei centri città più belli che ho visitato, grandissimo, le distanze sono davvero abissali ed ogni singola via è lunga tante miglia. Una città piena di verde, il Lincon Park, l'equivalente del Central Park di Nyc, è grande quanto Siracusa. Sono felicissimo di aver scelto Chicago come prima tappa, cercavo l'anima blues ed ho trovato una città fantastica piena di storia, arte, cultura e movimento. È veramente grande e popolosa, altra dimensione rispetto alle città italiane, forse anche europee, Londra esclusa.
Mi piace lo stile di vita e la gente di Chicago,  gentile fino a dire basta, sorridente e piena di voglia di vivere. La cosa che mi ha colpito di più è il Decò dei palazzi del centro, decine di palazzi di arte, musei importanti ed interessantissimi, abbiamo visitato il Field Museum ricalcando tutta la storia dei primi americani.  Una città che si è sviluppata intorno al suo Michigan, dimensioni enormi questo pulitissimo lago. Molto uniforme, piena di luci come ogni grande città americana e piena di vie nascoste che portano in zone piene di sorprese.
Oggi per colazione perfino i locali più disparati trasmettevano Bob Dylan e Johnny Cash. Qui la musica è vita,  la si respira quotidianamente,  ogni piccola brasserie trasmette musica,  ogni locale notturno usufruisce di band blues e country per cena.  È una città bellissima.
È anche una città pericolosa, è tutto vero, le periferie ti trasmettono insicurezza.
Chicago centro vive di luce riflessa, mille attività ricreative, parchi pieni di bambini che giocano a football ed a baseball. Il Lincon Park è un insieme di spazi verdi in cui si praticano tutti gli sport più disparati, all'interno ci sono due laghi, una laguna e uno zoo. A Chicago c'è uno dei planetari più importanti al mondo, c'è la WillTower che è il grattacielo più alto d'America,  ci sono i Chicago Bulls e le loro magliette in ogni negozio della city,  c'è la China Town più vera e sporca al mondo, c'è il Michael Jordan steak house e il magnificent mile e i suoi negozi di lusso, c'è uno dei musei di arte contemporanea più belli d'America,  tantissimi parchi e tre importanti conservatori,  c'è un insieme di musihe e musicisti Incredible, infine c'è il blues, quello vero, verissimo,
Oggi abbiamo girato in lungo e largo, forse abbiamo fatto una 10ina di km e poi ci siamo Sempe mossi in taxi, troppo stanchi.  Abbiamo visto come da tradizione l'hard rock Cafe, impressionante la quantità di cimeli storici e di chitarre originali, ovviamente all'ingresso il pezzo forte, la chitarra di Jimi Hendrix, seguivano Chuck berry, bb King ect. Perfino qualcosa di Elvis e john lennon.
Chicago è una città fantastica.

Nessun commento:

Posta un commento